E' molto importante saper mantenere bene il proprio orologio. Abbiamo, quindi, ritenuto opportuno darvi alcuni consigli tenendo presente le vostre domande più frequenti.
CONSIGLIO n° 2
COS'E' IL MAGNETISMO? COME EVITARNE GLI EFFETTI?
A seconda dell'ambiente in cui ci troviamo, i campi magnetici che ci circondano possono essere più o meno forti. Se sono molto forti, possono influire sul regolare funzionamento del movimento degli orologi.
Negli orologi meccanici, l'elemento regolatore può essere perturbato dal fenomeno della magnetizzazione: le pareti della spirale del movimento possono attacarsi tra loro alterando il funzionamento dell'orologio. Dovrebbe essere necessario, per quanto possibile, evitare e neutralizzare i campi magnetici.
Ma come?
E' difficile evitare un campo magnetico poiché questo non è visibile, ma é importante sapere che la principale fonte del magnetismo si trova nelle calamite, negli altoparlanti, nei telefoni cellulari, nelle porte magnetiche dei frigoriferi, armadi e nelle chiusure delle borse.
Nel caso di un orologio meccanico per sapere se l'orologio è magnetizzato, basta metterlo vicino a una piccola bussola ed osservare se le lancette cominciano a muoversi precipitosamente. Se ciò accade, Vi consigliamo di portarlo da un tecnico specializzato che provvederà a sottoporlo ad un campo magnetico contrario per ristabilire il suo normale funzionamento.